giovedì 29 ottobre 2015

Abbattimento diaframma galleria Campotenese, considerazioni tecniche

Si è tenuto ieri pomeriggio l'abbattimento del diaframma della canna sud della galleria Campotenese di 1050 metri, come riporta ilquotidianoweb.it.

La galleria si trova subito dopo l'imbocco sud della galleria Donna di Marco, attualmente a doppio senso di marcia sulla nuova carreggiata nord allargata. Questo video di Roberto Verta mostra la situazione dell'A3 al 17 Settembre:


La galleria Campotenese è l'ultima galleria che si vede in costruzione, e come potrete ben notare il traffico viene spostato a doppio senso sulla vecchia carreggiata sud a doppio senso di marcia subito dopo la Donna di Marco. Per aprire al traffico la canna sud della Campotenese bisognerebbe fare un bypass a doppio senso di marcia dalla nuova nord alla nuova sud da ambo gli imbocchi. Ne è dimostrazione questo schema da me realizzato:







In ogni caso, l'abbattimento del diaframma della suddetta galleria è un passo importante per il completamento di un tratto strategico come questo. Speriamo bene! Il completamento della tratta Laino Borgo-Campotenese è previsto per il 21/11/2017.

3 commenti:

  1. Questo è il mio articolo: http://thecandelabra.blogspot.it/2015/10/autostrada-a3-napoli-salerno-reggio.html.

    RispondiElimina